Uomini???

image

Sono a Milano per motivi di lavoro, vado al bar prendo caffè e brioche, prima di sedermi noto un giornale di quelli gratuiti lasciato sul tavolino, lo prendo, mi siedo, inizio a leggerlo…a centro pagina un articolo che parla di politica, sempre in posizione centrale la foto di un presunto terrorista francese, a sinistra un piccolo trafiletto sulla tempesta che sta funestando la Sardegna, a destra un articolo sul fenomeno mediatico del cinema italiano (non faccio nomi, basta leggere 😉 ) e appena sotto un titolo che riporta alla memoria una famosa trilogia “Uomini che odiano le donne”
A Milano la violenza domestica è aumentata del 53%.
Cosi scrive il giornalista.
Decido di leggere l articolo…e contemporaneamente ho già in mente di scrivere il mio purtroppo l’argomento { chi mi legge conosce un po di me } mi sta molto a cuore, io ho vissuto in passato con un “orco”ho anche scritto un articolo Vittima due Volte in cui racconto la storia di una mia cara amica.
Gli uomini continuano ad odiare le donne…Adesso io mi chiedo:
Perché gli uomini ci odiano?
I dati del centro antiviolenza della Mangiagalli {clinica/ospedale di Milano} parlano chiaro; le violenze domestiche sono aumentate del 53% rispetto a due anni fa in Lombardia e a Milano.
Da gennaio al 15 ottobre si sono rivolte al centro di soccorso violenza sessuale e domestica {SVS e D} 590 vittime sia italiane che straniere, 77 sono i casi denunciati di violenza domestica: uno ogni tre giorni, la fascia più a rischio fra i 25 e i 34 anni.
Pare che durante il fine settimana i raptus siano più accentuati.
Si analizzano i fattori che paiono dipendere dalla disoccupazione maschile, alla perdita del ruolo sociale, alla difficoltà a gestire le relazioni,ai problemi economici.
L’articolo conclude con una serie di numeri e percentuali che a dire il vero, poco possono interessare a chi legge.
Inutile dire che sono sconvolta da tutto questo, ho abitato a Milano per anni, e nell’ultimo periodo, prima di trasferirmi ho sempre avuto paura nel camminare da sola la sera…
Perché un uomo odia una donna al punto da usarle violenza?
Perché la odia a tal punto da ucciderla?
Quale motivi induce un uomo frustrato a decidere della vita altrui?
Questo fermo immagine di bruttura non si ferma solo in Lombardia, passa da altre parti, valica confini da sempre, e anche adesso che sto scrivendo, una donna sta subendo…
Chiedo a voi se avete una risposta ai miei “Perché.”
*Sfogliatella*

image

8 pensieri su “Uomini???

  1. Che tristezza….
    Mi sa che i giornalisti tra l’altro accentuino ancora di più queste situazioni…
    E’ vero che sono aumentate ma andrebbero studiate bene le dinamiche, non è sufficiente a mio avviso parlare di crisi…
    In altri tempi la crisi univa di più le coppie…
    Non so.

    buona serata
    .marta

    Mi piace

  2. Io non so se il termine “odiare” sia corretto. Forse sì, nel senso che certi uomini, mai cresciuti, mai divenuti maturi, non accettano la fine di una relazione, oppure non accettano che la propria compagna sia indipendente, o altro. Io benché uomo non riesco davvero a capire come si possa arrivare a questo. L’unica cosa che so è che io amo il genere femminile, e detesto la violenza, di qualsiasi tipo.

    Mi piace

Rispondi

