C’era una volta…..

C’era una volta….ma adesso non c’è più….. un ricordo che si è sbiadito. Anche se è nel ricordo che le cose prendono il loro vero posto. Ho cercato di chiudere in un cassetto immaginario tutti i miei ricordi. A volte serve solo un po di tempo per capire. I ricordi hanno il potere di influenzare il presente e trasformare il passato. Ogni essere umano ha dei ricordi, molti vivono per sempre nel ricordo…altri rivivono nel ricordo un emozione intensa che può essere di gioia,di pianto,di dolore,di perdita. Ho capito però che tutti abbiamo bisogno di ricordi che ci rammentino chi siamo,ho anche capito che il ricordo arriva cosi all’improvviso,senza un motivo,non ti chiede il permesso ,lui entra prepotentemente nella tua mente e se sei bravo lo scacci via come una mosca dispettosa,altrimenti lo rivivi accompagnato dalla nostalgia….Si…loro vanno di pari passo,sono amici,amanti,soci,il ricordo e la nostalgia…sempre insieme. Passiamo la maggior parte della nostra vita ad aspettare e a ricordare,poi però ad un certo punto i ricordi diventano tanti ed allora si dimentica, i visi si sbiadiscono e inizi a dimenticare anche il sentimento che ti ha tenuto legato , lì dimentichi tutti anche quelli che sembravano indelebili,persino gli innamorati,quelli che hanno lasciato un solco nella tua anima,quelli che mai avresti pensato di non ricordare più….e lo fai perché solo così una volta che avrai dimenticato abbastanza potrai amare ancora. Alcuni ricordi sono fatti di trama di seta,ti legano,ti lasciano sospeso,occupano poco spazio….accarezzano la tua anima. I ricordi sono fermo immagine,fotografie In bianco e nero a seconda del periodo a cui lì associamo. Alcuni ricordi sono fatti di lacrime,molti ricordi sono nascosti nelle fragranze,In un profumo…io posso ricordare con dovizia di particolari come ero vestita il giorno del mio 10 compleanno se mi capita di sentire il profumo del sugo che faceva la mia nonna e che prepara la mia mamma. Un ricordo può essere come un bacio ti può scaldare con la sua dolcezza. I ricordi vivono dentro di noi,alcuni ricordi sono emozioni forti e non muoiono mai e torneranno sempre a trovarti,faranno capolino nella tua vita proprio mentre sei seduto davanti al tuo pc e stai scrivendo un articolo per il tuo blog…. Ecco adesso i miei ricordi sono tutti impilati nel mio cassetto immaginario, prima di chiudere però voglio aggiungere un pensiero: raramente la mente segue il cuore….. ma i ricordi lo faranno sempre!

5 pensieri su “C’era una volta…..

Rispondi

